casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi Under14
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta informazioni
Modalità di iscrizione

 

24 ore in Casa di Vela Elba

Il programma | La didattica dei corsi Under 14 | Le barche dei corsi Under14 | Gli istruttori | La progressione e gli indirizzi | Il corredo

Ore 08.30, la campana della Cuoca chiama tutti per la prima colazione.
I richiami di tanti diversi uccelli riempiono la luce che prorompe nelle camerette.
Fasci di luce giocano mille riflessi tra magliette e mini cerate di chi, magari un po’ in ritardo, le turbina in aria cercando qualcosa da infilarsi per raggiungere in fretta la sua tazza di cioccolata.

Caravell di bolina verso il tramontoDopo la colazione una breve teoria che presenta l’argomento del giorno e l’attività che si svolgerà in acqua.
Ora i futuri velisti, raccolto il loro corredo di navigazione, lasciano gli alloggi liberi e in ordine perché entri il personale armato con detersivi e ramazze. E, accompagnati dai loro istruttori, attraversano la pineta per raggiungere la spiaggia.
Molti hanno già indossato il salvagente arancione, tutti hanno il cappello per proteggersi dal sole. Tutti sperano ancora di incontrare il fagiano con la sua coda variopinta che ieri mattina li ha accompagnati fino al mare. Tra le fila dei piccoli allievi si è sparsa la voce che vedere il fagiano è di buon auspicio.
Intanto qualcuno camminando ripassa a voce alta il percorso che dovrà compiere con la sua barca attorno alle boe.

scuola vela elbaGiunti in spiaggia tutti circondano gli istruttori per osservare vento e mare. Un attimo dopo, ricevute le ultime istruzioni, inizia una febbrile attività per armare le barche.

Gli istruttori seguono con sguardo attento i loro piccoli allievi, pronti a rispondere alle loro domande ed a fornire l’eventuale necessario aiuto.
In pochi minuti tutto e pronto e, dopo un ultimo controllo, le barche lasciano la spiaggia.

Torneranno alle dodici, rianimando spiaggia e pineta con i colori delle vele ed i richiamo degli equipaggi che, soddisfatti dei risultati ottenuti, scherzano con i compagni sulle difficoltà superate.
Ma è necessario essere rapidi, non perdere tempo, ricorda Marco l’istruttore, tra mezzora dobbiamo essere a tavola.

Dopo Pranzo, un breve riposo al riparo dal sole per recuperare energie. Poi dopo un altro breve momento di teoria si torna in acqua.

La barca di Giulia questo pomeriggio cammina proprio bene, sale al vento meglio delle altre. Con Annalisa si domandano se dipende dalla maggior cura che hanno posto nell'armo, dopo l'esperienza di questa mattina che le ha fatto comprendere come in mare nulla è secondario e che è necessario poter sempre contare sulla attrezzatura della propria barca.

vela elbaAlle 17,00, dopo il rientro ed il disarmo delle barche la meritata merenda prima della doccia.

Poi, un po' di tempo a disposizione per rassettare la propria attrezzatura, c’è anche chi si cimenta in un piccolo bucatino, chi riordina e colora i suoi appunti, chi cerca nel cassetto una maglietta che era sicuro la mamma avesse messo in valigia ... e che però ora non ricorda più dove è finita …. ah, adesso ricordo, è sullo stenditoio ad asciugare.

Ore 19,00 un nodo nuovo da imparare e dopo un gioco a tema che ci accompagnerà fino alla cena, speriamo che ci sia nuovamente il pollo con le patatine.

21,30 è già calata l’oscurità, mentre Beatrice dopo aver ascoltato il bollettino meteorologico descrive ai suoi piccoli allievi il vento che arriverà domani.
Domani, una giornata come oggi, come le altre, in un crescendo di impegno e di soddisfazione, di star bene insieme e scherzare su mille divertenti quanto imprevedibili situazioni … in un clima di distensione ma anche di fedeltà alla disciplina del Mare.

Buona notte.

Dormono.

Molti di loro stanno vivendo il loro primo approccio con la Vela, lo sa la Scuola, lo sanno bene gli istruttori che sono attenti e disponibili alle attitudini ed alle esigenze di tutti, consapevoli dell’età dei loro allievi, consapevoli che poi ciascuno potrà scegliere il tipo di Vela a lui più congeniale.
Ma gli istruttori hanno una meta comune: che per l’allievo il corso non risulti una sporadica esperienza lontana dal quotidiano ma la nascita di un rapporto duraturo, che non si spenga con l’ultimo giorno di corso, ma che segni il principio di una esaltante passione … la grande passione per la Vela
.

 

 

 

 

 

Quando un corso Under 14 è a regime la giornata tipo è:
08.15 sveglia
08.30 1° colazione
09.00 aula
09.30 armo imbarcazioni per l'uscita in mare
12.00 rientro e disarmo
12.30 pranzo
14.00 aula
14.30 uscita in mare
17,00 rientro e disarmo
17,30 merenda e doccia
19,00 nodi e gioco
20,00 cena
21.30 ascolto bollettino meteo
22.00 silenzio
Ma l’orario è suscettibile di variazioni, in funzione delle condizioni meteo marine, al fine di ottimizzare l’attività.

Nei corsi Under 14 la quota scuola vela è comprensiva della seconda colazione e della merenda anche per gli allievi esterni.

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 [email protected]

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.