casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi Senior
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

La Casa di Vela Elba
Lo sport della Vela | International Sailing Schools Association | Federazione Italiana Vela | Informazioni meteorologiche

Promesse da marinaio (*)

«Spero di coinvolgere ancora molti, giovani per età o spirito, avvicinandoli alla Vela o, se già la praticano, invogliandoli ad impegnarsi per migliorare!».
Per chi cresce in un ambiente marinaro è naturale fin da bambino conoscere il Mare ed avvertirne il fascino insieme ad un grande rispetto per la sua potenza. Per tutti gli altri, e sono i più, questo rispetto è quel qualcosa che va appreso, qualche volta a duro prezzo.

La navigazione a Vela è una tecnica accessibile a tutti, basta munirsi di un po' di buona volontà, intelligenza e buon senso. Ma, per chi è relativamente inesperto, il rischio sta nella non consapevolezza delle proprie insufficienze, sta in una errata confidenza in questo sport che non ammette scarse conoscenze.

Questi futuri, nuovi marinai con tanta voglia ma privi di esperienza hanno bisogno di indicazioni e consigli sinceri, chiari e completi.
Casa di Vela ti propone un corso come chiave per entrare nel mondo affascinante della Vela. C’è una grande simpatica casa, nel tradizionale e marinaro ambiente dell'isola d’Elba, dove dividere l’impegno con altri allievi e con gli istruttori, gente entusiasta e preparata capace di comunicare.
Il massimo impegno è richiesto in mare. In terra le attrezzature del centro sono concepite per permettere un soggiorno divertente e distensivo.
Poche persone, pienamente responsabili di tutta l’organizzazione, curano direttamente ogni gruppo di allievi che si alterna alla Casa. Piccole unità, in seno alle quali le relazioni umane conservano a pieno il loro valore. Tanta esperienza a disposizione per imparare gesti, manovre e tecnica... più tanta pratica e la opportunità durante il corso di sbagliare, ma in sicurezza... In breve: tutto ciò che servirà in barca! Giornate di scoperta, di esaltanti emozioni, di conquista di autonomia in un rapporto nuovo col Mare e con la Vela di conoscenza e rispetto nel ritmo quotidiano del vivere e navigare assieme, allievi ed istruttori, in un bagno totale di Vela.
«È un’attività che mi impegna a pieno, d’estate e nell'inverno per la programmazione. Non di rado devo rinunciare a navigare per mio conto. È abbastanza classico... quando di una passione fai il tuo mestiere! Ma non me ne rammarico più che un tanto... Semplicemente, rimando a quando lascerò questa attività. Ho un programma per quando mollerò; amo il nostro mare e l’Italia ha 8000 chilometri di coste.
Mollerò quando sarò al traguardo di 16000 nuovi appassionati, uno ogni 500 metri di costa. Così navigherò tirando un bordo al Mare ed un bordo all’amico».

Portoferraio, 19/02/1987                               Gigi Monteleone

(*) il traguardo è gia superato da un pezzo ma per incontrarci sei ancora tu a dover venire, ti aspetto.

 

gigi monteleone
Gigi Monteleone

tommaso monteleone
Tommaso Monteleone

Incontrerai Gigi o Tommaso, a garanzia di continuità, in ogni periodo dell’anno. Ma sono molti con loro quanti, personale di terra, amministrativo, istruttori ed amici, hanno fatto e quanti costituiscono oggi la realtà Casa di Vela Elba.

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 [email protected]

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.