casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

DECLIC ED IL NUOVO CORSO AVANZATO DERIVE

Tempo di bilanci a stagione conclusa per il Declic ed il nuovo corso Avanzato.

La barca, 82 kg. di scafo su 4,30 metri di lunghezza per un equipaggio di due persone, è dotata di trapezio, di avvolgi-fiocco e di un pratico gennaker completo di mangia spi, armato sul suo  caratteristico lungo naso di prua.
Declic ha una carena, pensata per scivolare, con volumi generosi a poppa che chiede di essere portata rigorosamente piatta, nel più attuale concetto di: più piatta, più veloce. E questa sua caratteristica richiede all’equipaggio un controllo rapido e costante dell’assetto che non accetta lentezze, pena una barca seduta, che non cammina.
Al timone Declic è molto sensibile e vivace. Di bolina permette un angolo soddisfacente, a condizione di conservare una barca veloce.
La superfice velica di 11 mq., generosa per una barca di quattro metri al galleggiamento, richiede l‘uso del trapezio già con arie leggere.
Il peso dell’equipaggio ideale è 130 kg. ma la barca accetta, a sacrificio solo della velocità, mini taglie e taglie forti, da 100 a 170 kg.. L’ampiezza e pulizia del pozzetto ed un boma alto stupiranno gradevolmente gli equipaggi XXL.

Progetto e realizzazione fanno del Declic, e lo si intuisce già dai primi bordi, un doppio innovativo, semplice e robusto, con un pozzetto ergonomico a specchio aperto che agevola la risalita dall’acqua anche in caso di scuffia. Una barca marina, divertente e simpatica.

Se vuoi vedere un filmato di un Declic della scuola in navigazione nelle acque dell'Isola d'Elba clika qui....

Vuoi vedere il suo colorato gennaker clika qui....

Un mezzo veloce - e questa caratteristica si riflette positivamente sul corso - che impone agli equipaggi dei tempi di reazione più rapidi, una più attenta distribuzione dei ruoli ed una maggior competenza. Una barca sensibile, che richiede una scelta ponderata del percorso.

L’esperienza della stagione ha evidenziato la necessità di curare con più attenzione due importanti aspetti individuali: la preparazione fisica e la capacità di concentrazione.

Barca nuova, problemi e stimoli nuovi, che si riflettono positivamente in un corso per acquisire competenza. Un corso produttivo, divertente e molto stimolante. Con un piccolo neo, la durata, solo sette giorni....... ma ripetibili.

Tommaso Monteleone

 

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 info@casadivela.it

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.