casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta di informazioni
Modalità di iscrizione

 

"BRAVO 10" È UNA METODOLOGIA DI AUTOVERIFICA DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, APPLICATA NEI CORSI DI VELA CASA DI VELA ELBA

BRAVO 10 consiste in una progressione di esercizi test che, materializzando argomento per argomento il contenuto del corso, permettono all'allievo di valutare autonomamente il proprio livello tecnico. E così raggiungere, giorno dopo giorno, consapevolmente e con maggior facilità obbiettivi del corso e standard richiesti per l'accesso alla classe successiva.

bravo10Quando l'allievo eseguendo un test riscontra di non avere le capacita tecniche necessarie a superarlo, mentre da solo ha la percezione del proprio limite tecnico, riceve dall'istruttore le idonee indicazioni circa un esercizio per correggere l’errore commesso o colmare le lacune emerse.
Se l'esercizio test non è stato superato, ma non sono stati individuati errori o lacune, l'istruttore indicherà all'allievo l’esercizio da compiere per individuarli e, successivamente, un esercizio che ne permetta la correzione.

L'applicazione della metodologia BRAVO 10 permette all'allievo:

Un costante controllo del proprio apprendimento.
Un rapporto più diretto tra allievo,  barca, vento, mare; che contribuisce a favorire una migliore e più rapida riconquista, da parte del singolo, di uno stretto rapporto con gli elementi della natura. Problematica oggi sempre più attuale.
Lo sviluppo di una notevole autonomia dell'allievo, fin dai suoi primi bordi.
Un  miglior rapporto di collaborazione fra allievo ed istruttore.

Ed all'istruttore:

Un controllo preciso della progressione del singolo e, di conseguenza, un costante monitoraggio del livello tecnico del gruppo.
Un valido strumento di supporto per valutare il rispetto della progressione didattica nel corso, compito non sempre facile in un'attività inevitabilmente legata alla situazione meteorologica.
Un  miglior rapporto di collaborazione fra allievo ed istruttore.

Mentre alla Scuola, l’applicazione della metodologia BRAVO 10, permette di assicurare un insegnamento costante ed omogeneo, in ogni classe di ciascun corso, in tutti i turni della stagione.

Ma soprattutto, data la presenza ogni giorno di più momenti di verifica, BRAVO 10 consente una costante, immediata correzione delle lacune, evitando all'allievo situazioni didatticamente infruttuose  e processi di apprendimento scorretti, che potrebbero indurre una delusione ed una conseguente diminuzione delle motivazioni all'apprendimento.

Tommaso Monteleone

(marzo 2008)

 

 

INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 [email protected]

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.