casa di vela elba

 

La Casa di Vela Elba
La scuola
Il calendario dei corsi Junior
Il posto
L'ospitalità
L'arrivo
Richiesta informazioni
Modalità di iscrizione

 

Lo sport della Vela

La Casa di Vela Elba | International Sailing Schools Association | Federazione Italiana Vela | Informazioni meteorologiche

Se antico come sport la Vela si perde nella storia dell'Uomo come attività commerciale, di scambi e di esplorazione. Una grande pagina, di cultura e di evoluzione tecnologica, scritta da uomini di mare e costruttori.

Con l'avvento della propulsione meccanica la Vela ha lasciato un po' alla volta le sue più antiche incombenze di lavoro, ma si è fatta attuale come sport. Dalla metà del XX secolo un numero sempre maggiore di persone, sedotto dalla bellezza del Mare, si avvicina alla Vela; espressione della partecipazione attiva dell'Uomo con la sua intelligenza, tecnologia, competenza all'ambiente Acqua, che vive da sempre e che da sempre gli ispira un senso immutato di voler conoscere e di libertà.

Giovani, e meno giovani, sono attratti dalle tante ed altrettanto valide possibili attività che la Vela propone.

La Vela per sua natura, per l’ambiente in cui la si pratica, per la diversità offerta dalle caratteristiche delle barche con cui la si può praticare, e per la possibilità di praticarla sia in singolo che in equipaggio, la Vela, è uno sport ricco di variabili.  

Esaminiamo queste VARIABILI, che l'equipaggio gioca a controllare nella appassionante ricerca di un equilibrio dinamico: l’ambiente, cioè il vento e il mare con le loro rispettive intensità e direzioni; i tipi di vele e le loro combinazioni; il carattere dell'individuo, e quindi la somma di più caratteri per l'equipaggio, con le relative capacità e condizioni fisiche. E, non ultimo, il tipo di barca.
Ogni tipo di barca propone attività diversa: infatti la Vela di chi naviga in crociera non è la stessa di chi fa Vela in “deriva”. Così viene scelta la barca a “dislocamento” da chi predilige viaggiare in crociera, mentre pratica la deriva chi cerca una attività più sportiva. E fra deriva e deriva ci sono tante differenze. Un timoniere di singolo, ad esempio, non assomiglia per carattere a chi fa equipaggio con altri. Nei “cat”, i multiscafi, la velocità condiziona altre doti e ne esalta altrettante. E la tavola a vela, espressione di massima essenzialità di una barca, è un'altra Vela ancora.
Quante vele esistono? Certamente molte! con basi strettamente comuni ma che cambiano come filosofia, proprio per le particolarità tecniche di ogni barca. E infine va considerato che ogni diversità è esasperata nello sport agonistico...
Ma la Vela è anche: semplice divertimento, distrazione dall'ordinario, recupero dei ritmi biologici un po' affogati dalla città. E’ stare con amici, conoscersi, conoscere l'Ambiente. La Vela è fantasia, avventura, conquista.

La Vela può soddisfare molti perché offre a ciascuno, se libero da mode o vanità, la barca più adatta in funzione dell'età, del carattere, delle possibilità. A tutti però chiede ragionamento e pazienza per capire il ... gioco delle variabili. E chiunque può facilmente imparare, supportato dal metodo della Scuola, a navigare a Vela. Le delusioni di alcuni sfortunati sono da imputarsi solamente a cattivi approcci: a “quella” barca sbagliata o ad “iniziatori” sbagliati.

 

Star in bolina
Nata nel 1911 la STAR, esempio di una classe che si è saputa aggiornare, ha vissuto e vive l'avventura della vela sportiva.

 

 

vela
1966 fa la sua comparsa come barca scuola in Italia il VAURIEN. Qui in poppa con un equipaggio giovane, in secondo piano un classico Tahiti Ketch.

 

sail
2002 il TOPAZ è adottato come singolo in Casa di Vela.
INFOLINE: 74 via del mare, 57128 Livorno - I - Tel 0586.505.562 Fax 0586.589.943 [email protected]

HELPDESK: +39 335 7553867

SAILING CENTRE: località lo Schiopparello, 57037 Portoferraio, Isola d'Elba - I - Tel 0565.933265

Tutto il materiale in questo sito è copyright Casa di Vela srl CCIAA LI009 - 13016 P.IVA 00893320499. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.